Ricerca personalizzata

Autore Topic: La Bibbia Gotica  (Letto 2078 volte)

Offline Ian Delacroix

• BlackDuke
    • Mostra profilo
    • Abattoir
La Bibbia Gotica
« il: Mercoledì 2008/11/05 12:44:44 »
Qualcuno ha letto questo saggio sulla cultura goth di Nancy Kilpatrick?

Offline The Door

• Darketùn
  • I'm the supervisor
    • Mostra profilo
Re: La Bibbia Gotica
« Risposta #1 il: Mercoledì 2008/11/05 12:47:53 »
Conoscevo solo la Bibbia (più o meno...) di Mick Mercer...

Ma è nuovo questo libro?
What you wanted was never made clear
Behind the image was ignorance and fear
You hide behind his public machine
Still follow the same old scheme.

Offline Ian Delacroix

• BlackDuke
    • Mostra profilo
    • Abattoir
« Risposta #2 il: Mercoledì 2008/11/05 12:57:27 »
Ma è nuovo questo libro?

Sì, nuovo.

Offline Syphil

• DaVk
  • **
  • "I walk away in silence.."
    • Mostra profilo
    • myspace
« Risposta #3 il: Mercoledì 2008/11/05 19:54:15 »
cosa potrebbe mai esserci scritto in una bibbia gotica??  ;D
"...because beauty is power the same way money in power the same way a gun is power..."

Offline The Door

• Darketùn
  • I'm the supervisor
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 2008/11/05 20:27:38 »
Ecco qui sotto le informazioni che danno su IBS

Anima nera del tempo nostro, memento mori che pretendiamo di dimenticare: l'universo dark è sintesi di ricercatezza, sensibilità, malinconia. È la spiritualità che abbiamo perduto. Essere goth è una questione d'identità, non d'appartenenza. Abitano questo romantico e tetro microcosmo Edgar Allan Poe e i fumetti di James O'Barr; il gran libro di Bram Stoker e i dischi di Peter Murphy; Neil Gaiman e Tini Burton, lan Curtis e Robert Smith. Nancy Kilpatrick insegna l'essenza di una comunità che rivendica la sua origine in un popolo barbarico, si riconosce in icone letterarie, pittoriche e musicali laterali o dimenticate, rifiuta il mainstream come la peste. Sognando, magari, una pestilenza vera, per ballare una Danza Macabra. L'autrice racconta come si veste un goth, e in cosa crede; quali cimiteri preferisce visitare, e quali rovine più lo ispirano; rivela tutto della visione del matrimonio, della maternità, del lavoro e della socialità del popolo oscuro, elenca siti web, riviste e festival considerati irrinunciabili. Qui v'attende la vera stona del tè alle cinque, del mistero del fantasma di Poe, del curioso piercing del marito della regina Vittoria e delle sue favolose prestazioni; e ancora, teoria e tecnica dell'assenzio, e delle sigarette gotiche; una guida ragionata ai picnic sul ciglio d'una tomba, l'arcana questione dell'ultimo libro di poesie di Dante Gabriel Rossetti, la storia delle modelle preraffaelite e delle tavole Ouija, medium tra noi e l'aldilà.

Se devo dire la mia opinione potrebbe essere interessante come potrebbe essere ridicolo... ovvero fornire un ritratto caricaturale di un dark alla Nightmare Before Christmas...
What you wanted was never made clear
Behind the image was ignorance and fear
You hide behind his public machine
Still follow the same old scheme.

Offline Syphil

• DaVk
  • **
  • "I walk away in silence.."
    • Mostra profilo
    • myspace
« Risposta #5 il: Mercoledì 2008/11/05 21:06:40 »
Ecco qui sotto le informazioni che danno su IBS

Anima nera del tempo nostro, memento mori che pretendiamo di dimenticare: l'universo dark è sintesi di ricercatezza, sensibilità, malinconia. È la spiritualità che abbiamo perduto. Essere goth è una questione d'identità, non d'appartenenza. Abitano questo romantico e tetro microcosmo Edgar Allan Poe e i fumetti di James O'Barr; il gran libro di Bram Stoker e i dischi di Peter Murphy; Neil Gaiman e Tini Burton, lan Curtis e Robert Smith. Nancy Kilpatrick insegna l'essenza di una comunità che rivendica la sua origine in un popolo barbarico, si riconosce in icone letterarie, pittoriche e musicali laterali o dimenticate, rifiuta il mainstream come la peste. Sognando, magari, una pestilenza vera, per ballare una Danza Macabra. L'autrice racconta come si veste un goth, e in cosa crede; quali cimiteri preferisce visitare, e quali rovine più lo ispirano; rivela tutto della visione del matrimonio, della maternità, del lavoro e della socialità del popolo oscuro, elenca siti web, riviste e festival considerati irrinunciabili. Qui v'attende la vera stona del tè alle cinque, del mistero del fantasma di Poe, del curioso piercing del marito della regina Vittoria e delle sue favolose prestazioni; e ancora, teoria e tecnica dell'assenzio, e delle sigarette gotiche; una guida ragionata ai picnic sul ciglio d'una tomba, l'arcana questione dell'ultimo libro di poesie di Dante Gabriel Rossetti, la storia delle modelle preraffaelite e delle tavole Ouija, medium tra noi e l'aldilà.

Se devo dire la mia opinione potrebbe essere interessante come potrebbe essere ridicolo... ovvero fornire un ritratto caricaturale di un dark alla Nightmare Before Christmas...

RIDICOLO
dovrei leggerlo, come feci per Melissa P., e lo farei anche, se nn dovessi comprare i codici di diritto nuovi...
o forse nn dovrei... non sono abbastanza goth, ho la pinko bag e i maglioncini a costine, io... ;)
"...because beauty is power the same way money in power the same way a gun is power..."

Offline DavS(Etienne Navarre)

• OstroGothic
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 2008/11/05 23:26:35 »
l'universo dark è sintesi di ricercatezza, sensibilità, malinconia. È la spiritualità che abbiamo perduto. Essere goth ....

gia' da questo spezzone si capisce che la traduzione è dubbia.
Poi la storia sul piercing (con annesse prestazioni)e le tavole ouija se la poteva risparmiare :DDDD
la pestilenza nera ???

a questo punto meglio leggersi un libro di walter scott

BedbugsandBallyhoo

• Visitatore
« Risposta #7 il: Venerdì 2008/11/07 15:45:41 »
..e mangiarsi una fava dei morti :D

Lady-Smith1964

• Visitatore
« Risposta #8 il: Domenica 2009/01/25 11:11:30 »
Ian, su Netlog, su un mio blog, troverai una breve recensione del libro che t'interessa... E' decisamente interessante. Posso consigliarti davvero di leggerlo. Costa 19.50 €uro, 425 pagine da leggere (con foto in bianco e nero). Ottimo. Paola

bloodaxis

• Visitatore
« Risposta #9 il: Martedì 2009/04/21 13:28:02 »

20 euro per quella roba ????

Online Pris

• Staff News
  • Quark ... The Next Evolution
  • Fuori di Carne.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Lunedì 2009/06/08 21:45:04 »
...
!
_ "...ma se mi tagliano la testa, sono io e la mia testa o io e il mio corpo? E che diritto ha la mia testa di chiamarsi Io?"
_ Starlette: "Questa marmellata di more sa di pesce!" eh...
_ "In questa immagine ci sono ben 47 persone. Nessuna di loro è visibile."
(per ora basta e domani boh)
.

Offline DanseMacabre

• Peluche
    • Mostra profilo
    • Last.fm
« Risposta #11 il: Lunedì 2009/07/27 16:40:17 »
A me lo hanno regalato, e devo dire che, a parte qualche paragrafo dedicato a desolanti stereotipi e al vampirismo, non è malaccio, soprattutto perchè a livello di musica non contiene cazzate, e non cita neanche una volta gruppi metal (sollievo).
Interessante il fatto che siano presenti delle interviste a goth sparsi per la rete, che dicono la loro in ogni capitolo, a seconda dell'argomento affrontato.

Offline Blueheaven

• NeoDark
  • *
  • Mental Hygiene
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Sabato 2009/09/19 15:52:45 »
Me l'hanno regalato circa 9 mesi fa e, per non accavallare libri e letture, solo ora trovo il tempo di leggerlo. Ovviamente sono ancora agli inizi, ma non sembra affatto male...e poi trovo interessante ed originale l'idea di scrivere un libro sull'universo goth utilizzando un campione di goth americani, come se fosse una ricerca scientifica :D. Ammetto che quando l'ho visto credevo fosse la solita roba piena di luoghi comuni e false verità sul mondo goth...invece mi sto ricredendo...
elettrochoc perche', guarda come sei, un altro choc per quello che non sarai, elettrochoc perche', non impari mai, un altro choc per quello che non farai, elettrochoc perche' tu non parli piu', un altro choc se agli altri non vai giu'

Offline LyvieGore

• BorGOTHaro
  • *
    • Mostra profilo
    • Netlog.
« Risposta #13 il: Lunedì 2010/07/26 15:35:59 »
Io l'ho letto, ecco i miei pareri.

PRO:

- Interessate per una consultazione per quanto riguarda gli scrittori che hanno influenzato la cultura goth, la musica, i negozi.
- Molte curiosità sono carine, come ad esempio il lutto nell'epoca vittoriana.

CONTRO:

- Parlano dei goth come parlassero di Pokèmon, davvero, il "dark" della bibbia gotica è lo stereotipo del vampiro depresso profondo ed emarginato dal mondo.
- Gli pseudo-goth intervistati sono r i d i c o l i a dir poco. Per chi volesse ridere, posso riportare qualche citazione da brivido.

20 euro non li vale proprio, io l'ho pagato a metà prezzo e già mi sembra troppo.

Offline DarkMiryam

• Kotiko
  • **
    • Mostra profilo
    • Gothic Crochet
« Risposta #14 il: Martedì 2010/08/31 18:08:07 »
Io l'ho letto, ecco i miei pareri.

PRO:

- Interessate per una consultazione per quanto riguarda gli scrittori che hanno influenzato la cultura goth, la musica, i negozi.
- Molte curiosità sono carine, come ad esempio il lutto nell'epoca vittoriana.

CONTRO:

- Parlano dei goth come parlassero di Pokèmon, davvero, il "dark" della bibbia gotica è lo stereotipo del vampiro depresso profondo ed emarginato dal mondo.
- Gli pseudo-goth intervistati sono r i d i c o l i a dir poco. Per chi volesse ridere, posso riportare qualche citazione da brivido.

20 euro non li vale proprio, io l'ho pagato a metà prezzo e già mi sembra troppo.
Anche io ho sentito parlare di questo libro.. Non mi è capitato di vederlo in giro a prezzo scontato altrimenti ci avrei fatto un pensiero...Ma 20 euro non penso proprio li possa valere.. specie se, come tutti mi hanno detto (e LyvieGore riafferma), sembra più un libro fondato sugli stereotipi che non su tutto il resto.
Io sono più per i libri che affrontano il tema dall aradice storica e socio-culturale.. se invece qui si passa alla meras rappresentazione di una moda (che per me moda non è e non sarà mai), allora i 20 euro li spendo più volentieri per comprarmi un paio di scarpe nuove...
And there is no loneliest place
And there is no darker night
And you cry out for an angel
walking by your side
There is no loneliest place
There is no darker night
And you cry out for an angel
walking by your side

Gothica.it

« il: »